Devi ristrutturare casa e non sai da dove cominciare?
FATTI GUIDARE DA UN PROFESSIONISTA
Scegli la consulenza che si adatta di più alle tue esigenze e compila la richiesta senza impegno.
Desideri un approfondimento? Potrai sempre passare da un servizio all'altro pagando solo la differenza.
Se invece vuoi un professionista che ti segua dal progetto alla realizzazione, chiedi un preventivo
Immagina.
È arrivato il momento di ristrutturare. E una ristrutturazione non è mai uno scherzo.
Sai ciò che vuoi per la tua Casa, ma non sai come ottenerlo. Oppure, ciò che immagini e ciò che desideri si scontra con mille impedimenti grandi e piccoli: adempimenti burocratici, complicazioni tecniche, ristrettezze di budget. Hai bisogno di qualcuno del mestiere.
In molti considerano l'apporto di un tecnico come un accessorio che "serve" per essere a posto con la normativa, ma un professionista può darti molto di più, se lo vuoi.
Se vorrai il mio aiuto, dovrai innanzi tutto procurarti una pianta (va benissimo quella catastale) del tuo immobile, o autorizzarmi per iscritto a procurarmene una.
Una volta che l'avrò studiata, potremo fissare un appuntamento sul posto, per poter visionare l'immobile, prendere qualche misura e, soprattutto, ascoltare le tue esigenze, i tuoi pensieri e desideri, che sono la cosa più importante. In fondo, è casa tua, no?
Quando saprò di cosa hai bisogno, potrò iniziare il mio lavoro.
Vuoi sapere in che modo lavoro? Bene.
Innanzi tutto, ipotizzerò a grandi linee quali saranno i costi della sua ristrutturazione, anche avvalendomi dei preventivi sommari delle imprese. Tutto questo sarà svolto senza impegno economico da parte tua, perché solo a questo punto saprò ipotizzare il mio onorario. Quindi non esitare a contattarmi, non preoccuparti del "disturbo". Il mio lavoro è fare progetti, non preventivi. Il disturbo, al massimo, lo compenserai offrendomi un caffè.
Funzionerà più o meno così: ci sarà un importo fisso che riguarderà la progettazione preliminare, Sarà la fase in cui vaglieremo le ipotesi, ne terremo alcune e ne scarteremo altre. Tu sarai parte integrante di questa fase, perché senza il tuo feedback non potrò sapere se la strada intrapresa ti soddisfa.
Chiusa la fase preliminare, passeremo allo step successivo che verrà compensato in percentuale e contemplerà tutti i costi accessori. Quali? Ad esempio, la progettazione di dettaglio, le pratiche edilizie e catastali, la direzione lavori, e così via. Naturalmente, nel valutare questa componente terrò conto di quanto avrai già pagato per la prima fase di progettazione.
Operando in questo modo, con una spesa iniziale contenuta, avrai modo di valutare fin dall'inizio le opere che vorrai effettivamente eseguire in base al tuo budget, e avrai il pieno controllo di tutte le spese che dovrai sostenere, compresa la mia parcella.
Hai già le idee ben chiare? Nessun problema. La fase preliminare l'hai condotta da solo, o l'hai affidata ad un altro professionista, quindi di certo non dovrai pagarla. Ma è da adesso in poi che viene il bello. Perché continuerai ad affiancarmi in ogni fase del progetto ma, da questo momento, non dovrai preoccuparti più di nulla. Ti aiuterò a valutare i preventivi delle imprese, sceglieremo materiali e finiture, mi occuperò di ciò che serve prima, durante e dopo i lavori.
A te rimarrà il piacere di aprire la porta, guardare la tua Casa, e pensare - mi auguro! - di esserti affidato alla persona giusta.